Giro di Puglia

2^ Tappa: Modugno-Locorotondo

2^ Tappa: Modugno-Locorotondo

La 2^Tappa – 3 Costa dei Trulli, si svolgerà il 20 settembre 2024 partendo dalla città di Modugno e con arrivo a Locorotondo, attraversando diverse località del sud barese attraverso un percorso suggestivo del territorio della puglia, dalla murgia al mare.

Modugno, l'altitudine minima è di 45 m s.l.m. e quella massima è di 106 ed è sita nell'immediato entroterra barese, pochiModugno chilometri a sud-ovest dal capoluogo, a partire dagli anni Sessanta, con la costruzione della zona industriale di Bari che occupa la parte nord del territorio comunale, ha sostituito la tradizionale vocazione agricola per diventare un centro manifatturiero caratterizzato da un rapido sviluppo economico e demografico. Il 7 gennaio 2010 con un decreto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Modugno il titolo di città.

Locorotondo, l'altitudine è a 410 metri sul livello del mare, nella parte meridionale dell'altopiano delle Murge, e specificamente nella Valle d'Itria o Murgia dei Trulli, una depressione carsica formata da due unità litostratigrafiche dette Calcare di Fasano e Calcare di Ostuni. La morfologia presenta valli (polje),Locorotondo rilievi poco elevati, grotte e doline. Come nel resto della Valle d'Itria, nel territorio sono evidenti le tracce del lavoro agricolo che ha modellato il panorama. Il 13% circa della superficie agraria è dedicata alla viticoltura, il resto è dedicato soprattutto alla cerealicoltura e agli uliveti.[5] Il paese conta oltre 150 contrade, frazioni o tracce di comunità agricole che si raccolgono attorno a trulli, nei pressi di chiesette, pozzi e piazzali.